INVERNIZZI GROUP PER IL SOCIALE

PAMO O.N.L.U.S. opera in Zambia attraverso un’associazione locale denominata Zambia Helpers Society (ZHS). Rappresentanti di PAMO O.N.L.U.S sono presenti nel consiglio direttivo di ZHS per svolgere azioni di:

  • impostazione delle strategie;
  • approvazione degli investimenti e dei budget di spesa;
  • controllo dei consuntivi

Aiutaci ad aiutarci!

La Fondazione Nuccia Invernizzi è
un’organizzazione senza scopo di lucro nata per promuovere la solidarietà sociale e umanitaria. È un’organizzazione indipendente, non politica e mira ad aiutare la popolazione dei paesi in via di sviluppo, in particolare i bambini dello Zambia. La Fondazione Nuccia Invernizzi è attiva in Svizzera grazie ad un gruppo di volontari non retribuiti, ed in Zambia tramite un’associazione non governativa locale (ONG). I compiti operativi sono esclusivamente nelle mani degli zambiani: la Fondazione promuove, gestisce, finanzia e controlla lo sviluppo delle attività.

Le operazioni di ZHS sono svolte completamente da personale locale. Questo è un altro punto fermo della strategia di PAMO O.N.L.U.S.

Se vogliamo aiutare queste popolazioni ad affrancarsi dalla situazione di miseria nella quale si trovano, dobbiamo aiutarle suggerendo le soluzioni ma non sostituendoci a loro. Questa è la via più lunga e più difficile ma è la sola che permetta di creare qualcosa che duri nel tempo.” Nuccia Invernizzi.

“Da vent’anni, quando lascio l’Africa, la lascio con il corpo ma il mio cuore rimane là. Lo Zambia non ha sbocchi sul mare, non ha diamanti, né oro, né petrolio. Ma è Africa, con i suoi tramonti, lo Zambesi, le cascate Vittoria, gli spazi enormi e gli elefanti. È un paese povero con dodici milioni di abitanti in un’area grande come Svizzera, Francia e Belgio messi insieme. Almeno, non c’è mai stata guerra dalla liberazione del 1965 ad ora, anche se 70 tribù diverse la occupano. Cinque o sei lingue locali sono abbastanza diffuse al punto che per comunicare tra loro gli indigeni parlano inglese. Come molti, mi sono chiesta come mai, nonostante i bilioni di dollari di aiuti alimentari mandati in Africa in questi ultimi anni, l’Africa sia ancora così povera. Inaccettabilmente povera. Un grido di dolore si eleva da molte voci, ma tutte sembrano rimanere inascoltate. Indifferenza, superficialità dei paesi dell’occidente!”

Un nuovo progetto si aggiunge a quelli già presenti e attivi a sostegno dei bisognosi dello Zambia

Il progetto denominato Sostegno a distanza ha lo scopo di prendersi cura di bambini, maschi e femmine,, di età tra i 3 e 10 anni mettendoli in grado di studiare e crescere nella loro terra, senza essere allontanati dalla famiglia.

Visita la pagina Facebook di PAMO O.N.L.U.S.

“Scende il sole all’orizzonte sullo Zambesi. La sua luce rossa inonda le acque del fiume ed il nostro cuore. Come siamo privilegiati!” Nuccia Invernizzi

Visita il sito della Fondazione